RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Robusto anticiclone per circa una settimana
Le mappe del modello matematico europeo mostrano una persistente circolazione anticiclonica sul nostro Paese, che pare destinata a durare a lungo, ma con cenni di cedimento nella terza decade del mese.
Questa zona di Alta pressione prende piede da una discesa importante di aria fredda nord atlantica che si sta instaurando molto ad ovest dell’Europa, in direzione delle Isole Azzorre.
Risulta così, come conseguenza di questo schema circolatorio, la rimonta di un cuneo anticiclonico di origine africana sul Mediterraneo Centrale, lasciando così le perturbazioni atlantiche a nord delle Alpi, e, tendenzialmente, ancora più a nord.
Le mappe del modello matematico EPS prevedono infatti un ulteriore rinforzo della zona anticiclonica in quota in grado di prendere quasi tutto il Continente Europeo, in una vera e propria “Estate ottobrina”.
Non è una novità in assoluto, una situazione del genere in questo mese, se non fosse che le rimonte anticicloniche africane si stanno ripetendo da almeno un anno, e questo ha favorito una siccità eccezionale soprattutto sul nostro settore nord occidentale.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok