RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Si prospetta un Natale dominato dalle correnti fredde da est
Le mappe ensemble prevedono l’affermazione di un robusto anticiclone tra Danimarca e Scandinavia, quali le conseguenze per l’Italia.
È sempre molto difficile fare previsioni del tempo al di là della canonica durata dei 3-4 giorni.
Questo perché i modelli matematici accumulano errori che possono portare a previsioni completamente differenti mano a mano che passano i giorni di previsione.
Per questo si cerca di supplire a questo errore tipico modellistico con le mappe ensemble, che rappresentano una “media” di previsione a lungo termine su proiezioni differenti dei modelli matematici.
Proviamo anche noi a spingerci sul lunghissimo termine, a ridosso del Natale, usando il modello ensemble di ecmwf.
Vediamo, così, che, a partire soprattutto dal 15 Dicembre, prenderà piede un robusto anticiclone che si centrerà tra Danimarca, Inghilterra e Scandinavia.
Una posizione così settentrionale dell’Anticiclone sembrerebbe sbarrare la strada alle perturbazioni atlantiche che fino ad ora ci hanno interessato.
L’Italia, tuttavia, potrebbe restare nel mirino di correnti da est, fredde, con curvatura ciclonica soprattutto al Meridione.
Inizialmente, infatti, l’Anticiclone potrebbe causare temperature miti sulle Alpi ed inversioni termiche sulla Pianura Padana, e le vallate dell’Italia Centrale, con nebbie fitte.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok