RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
L'Antartide si raffredda fino a valori record
Le anomalie termiche sono un fatto comune nel nostro Pianeta, è infatti praticamente impossibile che ogni zona del globo presenti una temperatura nella norma.
La disposizione delle zone di Alta e di Bassa Pressione determina infatti invasioni di aria fredda o di aria calda in determinati punti, ed è questo il meccanismo con il quale la Terra ridistribuisce la differenza di radiazione solare tra le varie latitudini.
Altrimenti le zone Polari diverrebbero sempre più fredde e quelle Tropicali sempre più calde, fino ad avere una Terra invivibile, invece il rimescolamento dell’aria permette a quella gelida polare di scorrere verso sud, ed a quella calda tropicale di andare verso nord, facendo così mantenere al nostro Pianeta un equilibrio termico, ma allo stesso modo provocando varie anomalie della temperatura.
Nella mappa riferita alla giornata di oggi, 9 Giugno, notiamo come la più eclatante di queste anomalie si sta verificando in Antartide, dove l’intero Continente è al freddo e con un’anomalia termica media di -7,0°C rispetto alla norma trentennale.
L’Antartide in questo periodo si sta avviando al solstizio d’inverno, le stagioni sono invertite rispetto alle nostre nell’Emisfero Australe.
Tuttavia l’anomalia rimane considerevole, e sta influenzando il conto globale delle anomalie termiche dell’intero pianeta, che presenta oggi una anomalia complessiva di +0,0°, malgrado l’emisfero settentrionale sia piuttosto caldo con anomalia di +0,7°, e l’Artico idem con anomalia +0,6°C.
Del resto, è una storia che si ripete di frequente negli ultimi anni: l’Artico sta perdendo ghiaccio, e le anomalie positive si moltiplicano di mese in mese, mentre, al contrario, l’Antartico si presenta stabilmente freddo e con frequenti anomalie termiche negative, mentre i ghiacci antartici non stanno arretrando.
Questo squilibrio climatico non è facile da spiegare, anche se la bassa attività solare potrebbe essere una concausa del notevole raffreddamento in Antartico.
In Europa ed in Nord America, invece, stanno prevalendo temperature al di sopra della norma, così come in Sudamerica, mentre freddo è presente in Canada, Asia Centrale ed in Australia.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok