RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Un inizio d'Estate con temperature più fresche delle attuali
Le previsioni di lunghissimo termine risentono inevitabilmente degli errori da parte dei modelli matematici.
E’ al momento impossibile per la modellistica tenere in conto tutte le possibili variabili che influenzano un modello atmosferico, gli errori si accumulano dunque mano a mano che si va avanti nel periodo di previsione, e quindi, di fatto, oltrepassate le 96 ore, una previsione del tempo diventa sempre più incerta.
E’ possibile a quel punto utilizzare i modelli di ensemble, che tengono conto dei vari possibili errori iniziali, ed allora ci si può spingere un po’ più in là almeno come previsione di massima.
Ancora più avanti vi sono dei modelli “stagionali”, che prevedono l’andamento del tempo stagione per stagione, principalmente utilizzando il metodo delle anomalie termiche oceaniche (gli oceani hanno una grande inerzia termica e cambiano di poco da mese a mese).
Tutti questi metodi sono comunque fallibili, come diceva Conrad Lorenz, un battito di farfalla in Brasile può scatenare un Uragano da qualche parte nel Mondo, determinati eventi casuali nell’atmosfera possono alterare rapidamente una previsione.
In ogni caso, possiamo dare un’occhiata a quello che potrebbe essere l’andamento del tempo all’inizio dell’Estate meteorologica, ovverosia nei primi giorni del mese di Giugno 2022.
Appare evidente che l’Anticiclone Africano sviluppi la tendenza a portare il proprio massimo verso nord ovest, centrato tra Inghilterra ed Islanda.
Allo stesso tempo una zona di bassa pressione alle quote superiori dell’Atmosfera (5500 metri) si posizionerà sulla Polonia, ma inviando aria più fresca ed instabile sull’Italia, da nord est.
In questo caso, i versanti occidentali italiani risultano maggiormente protetti dall’aria più fresca e dai fenomeni di instabilità, a cui sono esposti invece il Nord Est italiano, e tutto il versante adriatico ed appenninico fino al Sud Italia.
E’ dunque probabile che Giugno inizi con tempo instabile su queste zone, con frequenti fenomeni temporaleschi, e temperature lievemente inferiori alla norma.
Rientreranno dunque le pesanti anomalie termiche positive di questi giorni.
Al momento le indicazioni sono che l’intero mese di Giugno veda una situazione meteorologica simile a quella che si prospetterebbe per i primi giorni d’Estate.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok