RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Tornano piogge e temporali sull'Italia, dopo un breve intervallo
Dopo la pesante ondata di maltempo che ha interessato i primi giorni del mese di ottobre, l'Italia è ora interessata da un piccolo intervallo anticiclonico che garantisce tempo bello, ma anche parzialmente nuvoloso, soprattutto al Nord e al Centro, per infiltrazione di aria umida da ovest. Il tempo è destinato però a un sensibile peggioramento nei giorni successivi.
La giornata di domani, martedì 15 ottobre, sarà caratterizzata da una certa nuvolosità, che tenderà a diventare sempre più intensa al Centro e al Nord. Di tipo stratificato, su Piemonte e Liguria potranno verificarsi le prime precipitazioni. I venti tenderanno a ruotare da Scirocco.
Nella giornata di mercoledì 16 ottobre assisteremo a un sensibile peggioramento del tempo su Liguria, Piemonte e Sardegna settentrionale, poi successivamente in estensione verso est, in direzione della Toscana e poi del Nord Italia. Le precipitazioni potranno essere anche violente e intense su Toscana e Piemonte, e si verificheranno nevicate sulle Alpi, però ad altezze comprese fra i 2700 e i 3000 metri.
Al Sud e in parte al Centro il tempo sarà abbastanza buono, con venti che soffieranno da Scirocco.
Giovedì 17 ottobre si presenterà con tempo instabile e a tratti perturbato sul Centro Italia, in particolare su Alta Toscana ed Emilia, e inoltre al Nord, sul Piemonte. Le precipitazioni tenderanno ad intensificarsi sul Nord Italia e sulla Toscana e Lazio settentrionale. Nel corso della giornata si assisterà anche a un sensibile peggioramento del tempo sulla Sardegna, con piogge e temporali. In serata, un fronte perturbato a carattere temporalesco interesserà tutto il versante occidentale italiano, dalla Liguria e Piemonte fino ai litorali toscani e laziali e fino alla Sicilia occidentale, con piogge e temporali anche intensi. Nevicate sulle Alpi centro-occidentali al di sopra dei 2500 metri. Le precipitazioni su Toscana, litorale laziale settentrionale e Liguria nella giornata di giovedì potranno raggiungere cumulati di 60-80 mm.
Le temperature minime oscilleranno tra valori compresi tra 15 gradi al Centro-Nord e circa 20 gradi lungo le coste. Per quanto riguarda invece le temperature massime, esse potranno raggiungere i 25-30°C, in particolare sulla Sardegna nella giornata di martedì. Al Nord, le temperature massime si manterranno attorno ai 20 gradi o leggermente al di sotto nella giornata di mercoledì.
Nella giornata di giovedì le temperature massime si manterranno attorno a 25-27°C su Sardegna e Sicilia, e tra 22 e 23 gradi al Centro-Sud, mentre saranno inferiori ai 20 gradi su Toscana e Nord Italia.
La tendenza del tempo sarà quella di un ulteriore peggioramento nei giorni successivi, che si trasferirà gradualmente verso le zone adriatiche e infine al Meridione.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok