RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Freddo record per Aprile su diversi Stati europei
Fa freddo, ed in modo insolito, su numerosi Stati europei, dove sono stati registrati dei record storici di freddo almeno per gli ultimi 70 anni.
Il blocco di aria fredda sceso sull’Europa Occidentale è venuto direttamente dal Polo, passando attraverso la Scandinavia e giungendo su Isole Britanniche, Francia e Paesi Bassi, ed arrivando sull’Italia dalla Valle del Rodano.
I primi quattro giorni del mese di Aprile rischiano di diventare, in Francia, come l’inizio di Aprile più freddo dal Dopoguerra ad oggi, abbattendo un record che era detenuto dall’Aprile 1986.
Comunque, andando per ordine, in Francia -21,5° sono stati registrati, la mattina del 4 Aprile, nella località di Les Pontets, 1008 metri di quota, e questo valore rappresenta il record storico di freddo per questo mese nella Nazione per le località poste a questa quota.
Del resto, -20,4° sono stati raggiunti a La Chaux, ad 880 metri di altezza, mentre -9,5° si sono raggiunti a Mourmelon – Le Grand, a 111 metri di quota (il record in Francia sotto i 500 metri di quota è di -10,5°).
Grande freddo anche in Corsica, ed in Sardegna, con i record storici di freddo a Capo Carbonara con +3,8°C.
In Francia, la media nazionale delle temperature minime è stata pari a -1,5°, valore che è il record storico di freddo per Aprile dal 1947 ad oggi, superando la giornata del 12 Aprile 1986, finora la più fredda.
In Germania si sono raggiunti record storici di freddo a Memmingen, con -8,8°, ed a Augsburg, con -8,1°C.
Record di freddo in Aprile a Segovia, in Spagna, con -5,6°C.
Infine nuovi record di freddo anche in Austria, con -10,1° a Reichenau, e soprattutto -9,7° a Freistadt, località che raccoglie dati meteorologici dal 1936.
L’ondata di freddo artica ha raggiunto quindi carattere di eccezionalità su molte località europee.
Nell’immagine, la discesa di aria fredda artica dal Polo in direzione della Francia.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok