RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Anche la tendenza sul lunghissimo termine è di una stagione primaverile fredda
Passiamo a dare un’occhiata a quelle che potrebbero essere le previsioni di tendenza per il finire del mese di Marzo ed il mese di Aprile fino al periodo pasquale.
Per fare questo, ci affidiamo ad un modello sperimentale sul lunghissimo termine, quel CFS che è di elaborazione statunitense, e che ha dato risultati piuttosto buoni come previsione a livello di tendenza.
Tale modello, oltre ad avere un run ufficiale, presenta anche un run ensemble, composto da varie corse del modello che vengono mixate tra di loro utilizzando dati iniziali lievemente differenti, in modo da simulare un possibile errore nell’iniziazione della corsa modellistica.
Ne viene fuori un modello matematico che tende ad essere maggiormente preciso, anche se si tratta comunque di proiezioni di tendenza che vanno ad oltre un mese di distanza.
Proprio per questo parliamo di tendenze sul lunghissimo periodo, siamo lontani dalla precisione, anche se qualcosa è possibile intravedere.
Per quello che riguarda il blocco anticiclonico scandinavo, esso sembra potere cedere nell’ultima decade di Marzo, lasciando spazio ad un temporaneo periodo di correnti atlantiche perturbate in Europa.
Ma non è certamente un cedimento definitivo dell’Anticiclone: una nuova rimonta verso le Isole Britanniche si verificherà la prima settimana di Aprile, facendo sì che un’ampia zona depressionaria fredda in quota si venga a creare sull’Europa Orientale.
Questa nuova ripresa del freddo russo sarà molto intensa ed andrà ad interessare anche la nostra Penisola, regalando un Aprile veramente gelido almeno nella sua parte centrale.
Si tratta delle proiezioni di un modello matematico, e noi le presentiamo come tali, tanto per avere un’idea di quello che potrebbe aspettarci nel prossimo mese.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok