RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
forte vento di foehn
L’impetuoso vento del Nord ha provocato il duplice fenomeno del Foehn e dello Stau sulla catena montuosa delle Alpi.
Un fortissima corrente a getto nord occidentale (valori di velocità da record di 300 km/h alla quota di 300 hPa, circa 9000 metri di altezza), ha impattato sulle Alpi generando un forte stau sul versante nord, dove si stanno verificando copiose nevicate, mentre sul versante opposto i venti discendenti sono stati asciutti e caldi.
Si sono raggiunti due record di temperatura, a Torino, con +22°C, ed a Parma con +18° (record per la terza decade del mese), ma fanno impressione soprattutto le velocità toccate dal vento, valori da vera e propria tempesta.
Nel Torinese si sono raggiunti valori di 143 km/h di raffica a Fiano (TO) e di 117 km/h a Nole (TO), anche se la raffica maggiore si è registrata alla Sacra di San Michele, all’imbocco della Val di Susa, dove si sono toccati i 228 km/h di velocità, record storico per il Piemonte almeno nelle stazioni al di sotto di una certa quota.
Al contrario, il “muro dello stau” è penetrato in parte anche sui versanti italiani delle Alpi, e la neve sta cadendo copiosa in località come Livigno, Cervinia, e diverse stazioni sciistiche dell’Alto Adige.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok