RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
La nevicata di San Valentino - accumuli nevosi sul Salento settentrionale e Puglia centrale
In esclusiva SuperMeteo, vi riportiamo la mappa nivometrica degli accumuli registrati nella giornata di domenica 14 febbraio 2021.
La mappa è stata realizzata utilizzando i dati pluviometrici provenienti dalle stazioni della rete di monitoraggio della Protezione Civile Puglia considerando l’equazione approssimativa 1mm di pioggia = 1cm di neve.
E’ doveroso quindi sottolineare che la mappa nivometrica proposta ha un valore puramente qualitativo e non ha alcuna pretesa di valore scientifico, in quanto l’equazione considerata tra mm di pioggia e cm di neve, come già indicato, è piuttosto approssimativa e non tiene conto di diversi aspetti microfisici relativi alla colonna d'aria e, quindi, alle caratteristiche dei fiocchi. Inoltre, per stimare opportunamente quanti mm di acqua sono prodotti dalla fusione di un determinato strato nevoso è necessario conoscere, oltre allo spessore del manto nevoso, anche la densità della neve stessa, dato, quest’ultimo, che varia moltissimo nel tempo e lungo tutto lo spessore del manto.
Fatta questa doverosa precisazione, la mappa offre tuttavia alcuni interessanti spunti di riflessione sull’evento appena conclusosi.
Come noto, la zona colpita è uno stretto fazzoletto di terra del Nord Salento, che si estende dal Brindisino fino al Tarantino sud-orientale, lambendo i settori nord-occidentali della provincia di Lecce.
La zona più colpita appare quella compresa San Vito dei Normanni, San Pancrazio Salentino e Manduria.
Se avete segnalazioni fotografiche utili a migliorare la mappa nivometrica, potete segnalarci le vostre foto, sperando che per la misurazione abbiate seguito i nostri consigli, come indicato nella seguente infografica.
Fabrizio Congedo
Collaboratore SuperMeteo
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok