RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Lunedì 21 dicembre 2020 sarà il giorno del solstizio d'inverno
Il solstizio d'inverno quest'anno cadrà alle 11:02, ora italiana, della giornata di domani, lunedì 21 dicembre 2020, segnando così l'avvio dell'inverno astronomico, mentre quello meteorologico è già iniziato, per convenzione internazionale, l'1 dicembre.
Il solstizio, in realtà, non è un intero giorno, ma un momento preciso: si tratta infatti dell'istante in cui il Sole, nel suo moto apparente nella volta celeste, raggiunge la declinazione minima, venendosi a trovare alla massima distanza al di sotto dell'Equatore e esattamente allo Zenith, ossia esattamente sopra la testa di un ipotetico osservatore posto lungo il Tropico del Capricorno.
L'inclinazione dei raggi solari rispetto all'asse terrestre è quindi tale che, in corrispondenza del Tropico del Capricorno, la durata del giorno è pari a circa 13 ore e 36 minuti.
Andando verso sud, dopo il Circolo Polare Antartico, procedendo verso il Polo Sud, le ore di luce aumentano fino a che i raggi del Sole rimangono sopra all'orizzonte per almeno 24 ore consecutive: si tratta del fenomeno noto come "sole di mezzanotte".
All'estremo opposto, nell'emisfero boreale, invece, l'inclinazione dei raggi solari rispetto all'asse terrestre diminuisce progressivamente fino a che, poco dopo il Circolo Polare Artico, il Sole rimane completamente al di sotto dell'orizzonte (fenomeno noto come notte polare).
Fonte: andrewmarsh.com
Nella figure seguenti è riportato invece il percorso apparente del Sole a Lecce: qui la durata massima del giorno, la minima dell'anno, è di 9 ore e 19 minuti: il Sole sorge alle 07:06 e tramonta alle 16:25, mentre l’altezza massima sull'orizzonte, pari a circa 26°, verrà raggiunta alle ore 11:45: a quest'ora, l’ombra di oggetti posti ad un metro di altezza raggiunge la lunghezza massima dell'intero anno pari a circa 2 metri.
Da notare che il transito, ossia l’altezza massima del Sole nel cielo, non coincide in generale con il mezzogiorno civile, ossia le ore 12 locali. Il Sole, infatti, può raggiungere l’altezza massima prima o dopo il mezzogiorno civile a seconda del valore della longitudine della località.
Fonte: andrewmarsh.com
Tra pochi giorni, infine, il 2 gennaio 2021 alle ore 14:51, nel suo moto ellittico attorno al Sole, la Terra passerà dal perielio, ossia il punto di minima distanza dal Sole: 147 milioni di chilometri di distanza, 2.5 milioni di chilometri in meno rispetto alla distanza media.
Fonte: andrewmarsh.com
Fabrizio Congedo Collaboratore SuperMeteo
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok