RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Freddo record in Nord Europa ad anticipare il freddo sul resto del Continente
Continua la situazione di grande freddo sul Nord Europa, stavolta sono i Paesi Baltici, e soprattutto l’Estonia, a registrare punte massime di freddo degli ultimi 60 anni.
Continua a fare eccezionalmente freddo in Scandinavia e nelle Nazioni adiacenti, tanto che si registrano ancora nuovi record di freddo per la prima decade di Dicembre.
Si tratta questa volta dell’Estonia, dove si sono misurati numerosi record di freddo nella giornata del 7 Dicembre.
La località di Tartu ha registrato un valore minimo di -27,6°, abbattendo un precedente record storico nazionale di -26,1° che era stato raggiunto il 7 Dicembre 1960.
Anche la località di Tooma ha toccato -27,5°C.
In Svezia si segnalano i -41,9° registrati nella stazione di Karesuando, che è la temperatura più fredda mai registrata a Dicembre dal 1915.
Solamente 5 volte la temperatura è scesa sotto i -40° a Dicembre in questa località, per la precisione nel 1885, nel 1898, nel 1915, 1919, 1969 e 1986.
Si tratta di un freddo precoce che, solitamente, è indicatore di un inverno particolarmente rigido nel comparto europeo, anche se non vi è una certezza matematica di questo.
Da segnalare che il record di freddo assoluto in Svezia è stato registrato il 2 Febbraio 1966 a Vouggatjalme, in Lapponia, con -52,6°.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok