RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Gennaio tra mitezza e nuovo freddo
I giorni della merla e il clima del 2025: tra tradizione e realtà
Secondo la tradizione popolare, i giorni della merla (dal 29 al 31 gennaio) rappresentano il periodo più freddo dell’anno. Tuttavia, l’analisi dei dati climatici dimostra che non sempre corrispondono alle temperature minime annuali. Ad esempio, nel 1999 ci fu un’ondata di gelo eccezionale con abbondanti nevicate, mentre in altri anni le condizioni sono risultate più miti rispetto ad altri momenti dell’inverno.
Le proiezioni per fine gennaio 2025 suggeriscono un possibile cambio di scenario meteorologico, con l’arrivo di aria fredda di origine artica o continentale. Le regioni dell’Europa centrale ed orientale sembrano essere maggiormente esposte, ma anche l’Italia, in particolare il Nord e l’Adriatico, potrebbe assistere a un calo significativo delle temperature.
Il comportamento del Vortice Polare e dell’Anticiclone delle Azzorre sarà determinante:
Le previsioni delineano due opzioni principali:
L’inverno 2025 non è ancora al termine, e le settimane successive ai giorni della merla potrebbero riservare nuove sorprese meteorologiche. Restano alte le probabilità di ulteriori cambiamenti, sia verso un nuovo freddo intenso, sia verso un prolungamento del clima mite.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok