RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
Torna la neve sulle Alpi
L’ultima decade di gennaio segna il ritorno dell’Atlantico come protagonista delle condizioni meteorologiche in Italia, portando un peggioramento soprattutto al Nord-Ovest, mentre il Nord-Est rimane in gran parte ai margini con nuvolosità e scarse precipitazioni. Dopo settimane di stabilità dominata da un forte anticiclone, il maltempo colpirà in modo irregolare, evidenziando una distribuzione non uniforme delle piogge.
Il peggioramento è atteso tra mercoledì 22 gennaio e giovedì 23 gennaio. Correnti occidentali intense influenzeranno la distribuzione delle precipitazioni, ma l’assenza di minimi depressionari ben definiti sui mari italiani limiterà l’estensione del maltempo, concentrandolo principalmente sul Nord-Ovest. Al contrario, molte aree del Nord-Est riceveranno accumuli trascurabili o nulli.
Le regioni maggiormente colpite saranno:
Nel Veneto settentrionale e nel Trentino meridionale si prevedono accumuli più contenuti, tra 5 e 15 mm, con piogge deboli e sparse. Restano quasi del tutto escluse dal peggioramento le aree del Trentino-Alto Adige centro-settentrionale, così come parte delle pianure del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, dove si avranno accumuli insignificanti o assenti.
Le precipitazioni più abbondanti riguarderanno le aree montuose e costiere del Nord-Ovest, mentre il Nord-Est e molte altre zone d’Italia continueranno a subire una distribuzione irregolare delle piogge. Questa configurazione proseguirà anche nei giorni successivi. Dopo una breve pausa tra venerdì 24 e sabato 25 gennaio, con un generale miglioramento delle condizioni, un nuovo fronte perturbato potrebbe raggiungere l’Italia da domenica 26 gennaio, coinvolgendo nuovamente le stesse aree del Nord-Ovest.
L’inverno 2025 si conferma anomalo. Le nevicate restano confinate alle alte quote, sopra i 1.400-1.500 metri sia sulle Alpi che sugli Appennini, mentre in pianura le temperature continuano a mantenersi sopra la media stagionale. Le gelate risultano sempre più rare, contribuendo alla percezione di una stagione invernale poco rigida.
In sintesi, il maltempo si concentrerà sul Nord-Ovest, con piogge abbondanti in alcune zone e fenomeni più contenuti altrove. Questa distribuzione irregolare, unita alle temperature superiori alla media, riflette le dinamiche instabili e atipiche di questo inverno.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok