RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
quest'anno forse si farà il tour delle undici città olandesi su ghiaccio
E’ un evento storico che può essere fatto solamente durante gli inverni più rigidi, è l’Elfstedentocht, una gara di pattinaggio su ghiaccio che attraversa 11 città olandesi.
Il vocabolo, in lingua Frisia, vuol dire proprio “Tour delle undici città”, ed è la più lunga gara di pattinaggio su ghiaccio al mondo, attraversando 11 città della Frisia occidentale lungo un percorso ad anello della lunghezza di ben 200 chilometri.
Nell’inverno freddo del 1891 alcune centinaia di persone riuscirono a completare l’intero percorso, donde venne l’idea di organizzare una gara ufficiale, e le competizioni iniziarono nel 1909.
A partire dal 2 Gennaio 1909, la gara è stata effettuata 15 volte, ma il fenomeno del congelamento di tutti i canali olandesi (con uno spessore di almeno 15 cm), richiede la permanenza di temperature inferiori ai -10° per diversi giorni di fila, e questo accadeva un tempo con una frequenza superiore a quella attuale.
E’ infatti dal 1997 che tale corsa non è stata più effettuata.
Si ricorda un anno storico come il 1963, quando, a causa delle temperature di -18°, il vento e la neve, dei quasi diecimila concorrenti ne arrivarono al traguardo solamente 127, e molti concorrenti riportarono fratture, congelamenti e cecità da neve.
Tra l’edizione del 1963 e la successiva, nel 1985, trascorsero ben 22 anni.
Il massimo spessore di ghiaccio fu raggiunto nel 1940 con ben 41 cm, mentre nel 1985 lo spessore medio del ghiaccio fu di 15 cm.
Quest’anno ci sono buone possibilità che tale gara possa essere effettuata, le previsioni da parte del modello europeo ecmwf indicano per le città olandesi delle temperature costantemente sotto lo zero per almeno una settimana, e con punte di -15°.
Già adesso nei Paesi Bassi è in atto una tempesta di neve, con venti ad oltre 60 km/h e la caduta di parecchi cm di neve fresca.
Se ci saranno le condizioni per effettuare la gara dopo ben 24 anni, l’annuncio verrà fatto 48 ore prima, e nel Paese si scatena una sorta di febbre da preparazione.
Sono circa 300 i pattinatori professionisti che fanno la gara vera e propria, ma oltre 16 mila sono invece gli amatoriali che parteciperanno a questo tour unico delle città della Frisia.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok