RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
La neve è in ritirata verso la Russia in attesa di una possibile nuova irruzione
Il manto nevoso si sta ritirando dal nostro Continente, sotto la spinta di correnti umide e miti oceaniche.
Attualmente, la linea nevosa (quella che separa le zone innevate da quelle prive di manto bianco), sta dividendo a metà la Polonia, la Rep. Ceka, l’Ungheria e parte della Romania, permanendo comunque con un considerevole spessore più ad est.
Scendendo nei particolari, la neve è alta tra i 5 ed i 20 cm in Polonia orientale ( 10 cm circa a Varsavia), raggiunge i 25 cm sui Paesi Baltici (come a Vilnius), e sulla Bielorussia (22 cm a Minsk).
Sull’Ucraina lo spessore è di 10-20 cm, mentre a Mosca lo spessore supera i 50 cm ed è un innevamento record da decenni a questa parte.
Scendendo più a sud la neve è presente sui rilievi della Grecia, con alcuni cm di spessore fino a quote piuttosto basse, e soprattutto su tutta la Turchia interna, attraversata da rovesci nevosi provenienti dal Mar Nero.
L’intera Penisola Scandinava presenta uno spesso manto nevoso, su valori tutti superiori al mezzo metro di altezza, ad eccezione della punta meridionale della Svezia.
Sotto la spinta delle correnti meridionali la temperatura si è innalzata rapidamente sulla parte occidentale dell’Europa, mentre rimane molto bassa tra l’Ucraina ed i Paesi Baltici (con valori compresi tra -12° e -15°), e soprattutto in Russia europea dove i valori termici restano al di sotto dei -20°.
Le prospettive sono quelle di un caldo anticiclone che dovrebbe fare ritirare ulteriormente verso est il manto nevoso europeo, anche se per i primi di Marzo potrebbe di nuovo farsi viva l’aria Artica in direzione del nostro Continente.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok