RADAR PRECIPITAZIONI E VENTO
Affitti Salento
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
L'inverno russo avanza e blocca le navi tra i ghiacci dell'Artico
Uno degli indici che in autunno guardiamo più spesso per capire quello che sarà l'andamento della stagione invernale successiva, è la grandezza e lo spessore dei ghiacci artici.
Soprattutto la loro estensione è importante come fattore di raffreddamento dell'aria alle alte latitudini dell'emisfero settentrionale.
E’ da qui che infatti partono le incursioni di aria fredda che scendono fino a latitudini più basse, fino ad arrivare al Mediterraneo.
Da questo punto di vista, l'annata sembra migliore delle altre.
Ci sono infatti una ventina di navi che sono rimaste intrappolate nei ghiacci artici tra il mare di Laptev e la Siberia orientale.
Qui i ghiacci Marini raggiungono i 20 cm di spessore con zone di ghiaccio pluriennale che sono spesse oltre 2 metri.
Normalmente il traffico delle navi commerciali si verifica con tranquillità in questo periodo dell'anno, quando i ghiacci non si sono ancora ben formati.
Tra queste navi ci sono due petroliere, una nave che porta materiale da Munmarsk, il porto Russo situato ad est della Scandinavia, ed altre navi minerarie.
L'artico viene Infatti sfruttato spesso dalle navi commerciali in quanto diminuisce notevolmente la lunghezza del percorso effettuato da una nazione all'altra.
Normalmente il traffico delle navi commerciali si verifica con tranquillità tra la fine di Ottobre e gli inizi di Novembre, quando i ghiacci non si sono ancora ben formati.
Quest'anno però l'inverno appare più rigido del solito causando l'intrappolamento di queste navi.
Verranno loro in soccorso alcuni potenti rompighiaccio russi, ma, nel peggiore dei casi, alcune di queste navi dovranno trascorrere il loro inverno nell'artico.
Su TorreVado.info troverai tantissime soluzioni di case in affitto per le tue vacanze nel salento
© Centro Meteo Salento, Puglia e Italia - e' una produzione del C.M.S. - Centro Meteorologico Salentino © Copyright 2004-2020- Credits
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok